Il jet di Prigozhin precipita con lui dentro
Vladimir Putin ha confermato la morte di Yevgeny Prigozhin, dichiarando che il capo del gruppo Wagner aveva commesso alcuni «gravi errori» e aveva incontrato un «destino difficile», mentre crescevano le speculazioni sul fatto che il suo aereo fosse stato abbattuto da una bomba dopo il decollo da Mosca. Funzionari statunitensi e occidentali hanno affermato che è probabile che un’esplosione intenzionale abbia fatto precipitare l’aereo, che è caduto in un campo a 300 km a nord della capitale russa. Tutto questo dopo la ribellione del gruppo Wagner guidata da Prigozhin.
«Non è stata ancora raggiunta una conclusione definitiva, ma un’esplosione è la teoria principale su cosa abbia causato il precipitare dell’aereo in un campo tra Mosca e San Pietroburgo», hanno dichiarato gli ufficiali citati dal New York Times. «L’esplosione potrebbe essere stata causata da una bomba o da un altro dispositivo piazzato sull’aereo».
Il Pentagono ha dichiarato che gli Stati Uniti ritengono che Prigozhin sia stato ucciso, ma non ha fornito dettagli specifici se non per negare che l’aereo sia stato colpito da un missile terra-aria. «La nostra valutazione iniziale è che è probabile che Prigozhin sia stato ucciso», ha detto il portavoce Brig Gen Pat Ryder. «Stiamo continuando a valutare la situazione. Non abbiamo alcuna informazione che indichi al momento che le notizie riportate dalla stampa secondo cui l’aereo sia stato abbattuto da un missile terra-aria siano corrette. Valutiamo che queste informazioni siano inesatte».
Le parole di Putin
Durante un incontro al Cremlino, Putin ha affrontato per la prima volta l’incidente dell’aereo da diporto di Prigozhin, offrendo «sincere condoglianze» alle famiglie delle 10 persone a bordo, tra cui lo stesso Prigozhin. «Conosco Prigozhin da molto tempo, dagli anni ’90. Ha commesso alcuni errori gravi nella vita, ma ha ottenuto anche i risultati necessari per sé stesso e per il bene comune quando gliel’ho chiesto. Era un uomo talentuoso, un imprenditore di talento», ha detto il leader russo, parlando del signore della guerra al passato.
Putin ha aggiunto che il gruppo Wagner di Prigozhin «ha dato un contributo significativo alla lotta contro il nazismo in Ucraina», «Noi ricordiamo questo, lo sappiamo, e non lo dimenticheremo». Putin ha affermato che gli è stato riferito che Prigozhin era tornato dall’Africa poco prima della sua presunta morte, e aveva tenuto incontri con funzionari a Mosca. Ha aggiunto che gli investigatori russi porteranno avanti l’indagine sull’incidente «fino alla fine». Il leader russo ha fatto queste dichiarazioni durante un incontro televisivo con Denis Pushilin, il leader imposto dalla Russia nella regione occupata di Donetsk.
Il memoriale del gruppo Wagner
Combattenti del gruppo Wagner e alcune dozzine di persone si erano riunite in un memoriale improvvisato per Yevgeny Prigozhin nella sua città natale di San Pietroburgo. Immagini del memoriale allestito fuori dalla sede del gruppo Wagner in città mostravano uomini in divise militari che deponevano fiori a terra di fronte a ritratti di Prigozhin e Dmitry Utkin, stretto alleato di Prigozhin spesso descritto come il fondatore del gruppo di mercenari, che è stato anche nominato nell’elenco dei passeggeri.
In un video, si vede un combattente in divisa militare cadere in ginocchio e piangere. «Sono qui per onorare la memoria di Prigozhin… Supporto la sua politica, Wagner è giusto», ha detto un giovane uomo davanti al memoriale mercoledì sera in un’intervista pubblicata dall’agenzia russa Sota.
Le testimonianze dell’incidente
Nel frattempo, gli investigatori dell’incidente aereo a Kuzhenkino, nella regione di Tver in Russia, stavano esaminando i rottami di un jet che secondo gli ufficiali trasportava Prigozhin e che è precipitato senza sopravvissuti.
Un residente, Vitaly Stepenok, 72 anni, ha detto a Reuters di aver sentito un «esplosione o un rumore» prima di vedere l’aereo precipitare a terra. «Di solito, se un’esplosione avviene a terra, si sente un’eco, ma è stato solo un rumore e ho guardato su e ho visto fumo bianco», ha detto Stepenok. «Un’ala è volata in una direzione e la fusoliera è andata così», ha detto facendo gesti con le braccia per mostrare l’aereo che scendeva verso il suolo. «E poi è planato giù su un’ala. Non è precipitato in picchiata, stava planando».
Un altro abitante del villaggio, che si è presentato come Anatoly, ha detto: «Per quanto riguarda ciò che potrebbe essere successo, dirò solo questo: non è stato un tuono, è stato un rumore metallico, mettiamola così. Ho sentito cose simili in passato».
Le autorità russe hanno dichiarato giovedì che l’inchiesta sull’incidente sarebbe stata condotta da Ivan Sibul, un investigatore esperto che in passato ha esaminato altri incidenti aerei di rilievo.