7 settembre: Santa Regina, martire

La Chiesa oggi ricorda una giovane cristiana decapitata all’età di 15 anni

Ad Alise in Francia, santa Regina, martire. (dal Martirologio)

La Chiesa oggi celebra Santa Regina, figlia di un cittadino pagano della Borgogna, la cui moglie morì dandola alla luce. Du affidata ad una balia cristiana la quale, dopo averla battezzata, fece crescere Regina nella fede cattolica.

Contrariamente a quanto avrebbe voluto il padre dedicò la sua vita alla castità e alla preghiera divenendo così un’umile pastorella e vivendo come un eremita.

La sua bellezza attirò l’attenzione del prefetto Olibrio, il quale, sapendo che era di stirpe nobile, voleva sposarla a tutti i costi, ma lei rifiutò andando anche contro il volere di suo padre che cercava di convincerla a sposare un uomo ricco.

Così il padre non stentò a rinchiuderla in una prigione, e subire le più tremende torture. Una notte le apparve una croce e una voce gli avrebbe rassicurato il suo rilascio imminente. All’età di 15 Regina fu decapitata, al momento dell’esecuzione una colomba bianca apparve nel cielo e causò la conversione di molti dei presenti.

Le notizie storiche sulla sua vita e il martirio non sono attendibili, ma si sa che già nel 628 Regina era venerata ad Alise, e presso il luogo dove fu martirizzata nel 750, già era presente una basilica. Nel 1923, durante alcuni scavi archeologici ad Alise, furono scoperti i resti di un edificio cristiano d’epoca merovingia, che andrebbe quindi a confermare i dati sopra riportati.

Altri Santi che la Chiesa commemora il 7 settembre

San Sozonte, martire – A Pompeiopoli in Cilicia, nell’odierna Turchia, san Sozonte, martire. (dal Martirologio)

Santi martiri Festo e Desiderio – A Benevento, santi martiri Festo, diacono, e Desiderio, lettore. (dal Martirologio)

Sant’Evurzio, vescovo – A Orléans nella Gallia lugdunense, ora in Francia, sant’Evurzio, vescovo. (dal Martirologio)

San Grato, vescovo – Ad Aosta, san Grato, vescovo. (dal Martirologio)

Santi Memorio e compagni, martiri – A Breuil nel territorio di Troyes in Francia, santi Memorio e compagni, martiri, che si ritiene siano stati uccisi da Attila, re degli Unni. (dal Martirologio)

Sant’Alpino, vescovo – A Châlons nella Gallia lugdunense, ora in Francia, sant’Alpino, vescovo, che fu discepolo di san Lupo di Troyes. (dal Martirologio)

San Clodoaldo, sacerdote – Nel villaggio di Saint-Cloud nel territorio di Parigi in Francia, san Clodoaldo, sacerdote, che, nato da stirpe regale, dopo la morte violenta del padre e dei fratelli, fu accolto dalla nonna santa Clotilde e, rifiutato con sdegno il potere terreno, si fece chierico.

Santa Carissima, vergine – Ad Albi in Aquitania, sempre in Francia, santa Carissima, vergine di clausura. (dal Martirologio)

Santa Madelberta, badessa – A Maubeuge nell’Hainault, nel territorio dell’odierna Francia, santa Madelberta, badessa, che succedette alla sorella santa Adeltrude. (dal Martirologio)

Sant’Ilduardo, vescovo – Nelle Fiandre, nell’attuale territorio belga, commemorazione di sant’Ilduardo, vescovo. (dal Martirologio)

San Gozzelino, vescovo – A Toul in Lotaringia nell’odierna Francia, san Gozzelino, vescovo, che promosse la disciplina monastica. (dal Martirologio)

San Giovanni da Lodi, vescovo – A Gubbio in Umbria, san Giovanni da Lodi, vescovo, che fu compagno di san Pier Damiani nelle sue missioni diplomatiche. (dal Martirologio)

Santo Stefano di Châtillon, vescovo – A Die in Francia, santo Stefano di Châtillon, vescovo, che, strappato alla solitudine di Portes-en-Bugey, resse felicemente questa Chiesa, senza però nulla sottrarre all’austerità della vita certosina. (dal Martirologio)

Santi martiri Marco Crisino, Stefano Pongracz e Melchiorre Grodziecki – A Kosice sui monti Carpazi, nell’odierna Slovacchia, santi martiri Marco Crisino, sacerdote di Esztergom, Stefano Pongracz e Melchiorre Grodziecki, sacerdoti della Compagnia di Gesù, che né la fame né le torture della ruota e del fuoco poterono indurre a rinnegare la fede cattolica. (dal Martirologio)

Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link
Seguici anche su Facebookclicca su questo link