7 maggio: Santa Domitilla, martire
Deportata sull’isola di Ponza per aver rifiutato le divinità pagane, venne uccisa per volere dell’imperatore Domiziano
A Roma, commemorazione di santa Domitilla, martire, che, nipote del console Flavio Clemente, accusata durante la persecuzione di Domiziano di aver rinnegato gli dèi pagani, per la sua testimonianza di fede in Cristo fu deportata insieme ad alcuni altri nell’isola di Ponza, dove consumò un lungo martirio. (dal Martirologio)
Il 7 maggio la Chiesa venera una martire romana del I secolo, Flavia Domitilla, caduta vittima della persecuzione dell’imperatore Domiziano. Secondo Eusebio di Cesarea, Domitilla sarebbe stata la nipote del console Flavio Clemente. Rifiutatasi di venerare le divinità pagane, fu deportata con altri cristiani sull’isola di Ponza dove subì “un lungo martirio”.
Nel V secolo appaiono degli Atti leggendari che le assegnano come compagni Nereo e Achilleo, sepolti anch’essi nel cimitero di Domitilla, ma privi di altri elementi in comune con la santa (personaggi storici, i soldati Nereo e Achilleo furono vittime delle persecuzioni che investirono l’esercito alla fine del III secolo). Questa santa è stata spesso confusa con la sua omonima zia, moglie del console Flavio Clemente, anch’essa vittima della persecuzione di Domiziano.
Altri Santi che la Chiesa ricorda il 7 maggio
San Flavio e compagni, martiri – A Nicomedia in Bitinia, nell’odierna Turchia, santi Flavio e quattro compagni, martiri. (dal Martirologio)
San Cenerico, monaco e diacono – Presso Le Mans in Francia, san Cenerico, monaco e diacono, che, dopo aver visitato i sepolcri dei santi Martino di Tours e Giuliano di Le Mans, passò la vita in solitudine e austerità. (dal Martirologio)
San Giovanni, vescovo – A Beverley in Northumbria, nell’odierna Inghilterra, transito di san Giovanni, vescovo prima di Hexham e poi di York, che associò l’impegno pastorale alla preghiera personale e, deposto l’incarico, visse per il resto della sua vita come monaco nel monastero da lui stesso fondato in questo luogo. (dal Martirologio)
Sant’Antonio, eremita – A Kiev nell’odierna Ucraina, sant’Antonio, eremita, che proseguì nel monastero delle Grotte la vita monastica che aveva appreso sul monte Athos. (dal Martirologio)
Sant’Agostino Roscelli, sacerdote – A Genova, sant’Agostino Roscelli, sacerdote, che istituì la Congregazione delle Suore dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria per la formazione delle fanciulle. (dal Martirologio)
Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link