5 agosto: Santa Maria della Neve
Nel giorno della dedicazione della basilica papale di Santa Maria Maggiore, la Chiesa commemora la Vergine Maria col titolo di Santa Maria della Neve
Dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore, innalzata a Roma sul colle Esquilino, che il papa Sisto III offrì al popolo di Dio in memoria del Concilio di Efeso, in cui Maria Vergine fu proclamata Madre di Dio. (dal Martirologio)
La Basilica Papale di Santa Maria Maggiore domina da sedici secoli la città di Roma: tempio mariano per eccellenza e culla della civiltà artistica. Situata sulla sommità del colle Esquilino, è una delle quattro Basiliche Papali di Roma. Secondo la tradizione, la Vergine abbia indicato e ispirato la costruzione della sua dimora sull’Esquilino.
Apparendo in sogno al patrizio Giovanni e al Papa Liberio, chiese la costruzione di una chiesa in suo onore, in un luogo che Essa avrebbe miracolosamente indicato. Il 5 agosto di ogni anno viene rievocato, attraverso una solenne Celebrazione, il Miracolo della Nevicata. Durante la liturgia una cascata di petali bianchi discende dal soffitto creando quasi un’unione ideale tra l’assemblea e la Madre di Dio.
Altri Santi che la Chiesa commemora il 5 agosto
San Memmio, vescovo – A Châlons-sur-Marne nella Gallia belgica, ora in Francia, san Memmio, venerato come primo vescovo di questa città. (dal Martirologio)
San Paride, vescovo – A Teano in Campania, san Paride, vescovo, che si ritiene abbia retto per primo questa sede. (dal Martirologio)
San Cassiano, vescovo – A Autun nella Gallia lugdunense, ora in Francia, san Cassiano, vescovo. (dal Martirologio)
Santa Nonna – A Nazianzo in Cappadocia, nell’odierna Turchia, santa Nonna, che fu moglie del santo vescovo Gregorio il Vecchio e madre dei santi Gregorio il Teologo, Cesario e Gorgonia. (dal Martirologio)
Sant’Emigdio, vescovo – Ad Ascoli Piceno, sant’Emigdio, celebrato come primo vescovo della città e martire. (dal Martirologio)
San Venanzio, vescovo – A Viviers sul Rodano in Francia, san Venanzio, vescovo. (dal Martirologio)
San Viatore, eremita – A La Trimouille nella Sologne in Francia, san Viatore, eremita. (dal Martirologio)
Sant’Osvaldo, martire – In località Maserfield, chiamata poi dal suo nome Oswestry, nello Shrewsbury in Inghilterra, sant’Osvaldo, martire, che, re di Northumbria, insigne nell’arte militare, ma più ancora amante della pace, divulgò strenuamente nella regione la fede cristiana e fu ucciso in odio a Cristo mentre combatteva contro i pagani. (dal Martirologio)
Santa Margherita, vedova – Presso San Severino nelle Marche, santa Margherita, vedova. (dal Martirologio)
Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link
Seguici anche su Facebook, clicca su questo link