29 ottobre: Sant’Onorato, vescovo
La Chiesa oggi ricorda un vescovo di Vercelli. Il suo culto come santo ebbe inizio a Vercelli subito dopo la sua morte
A Vercelli, sant’Onorato, vescovo: discepolo di sant’Eusebio in monastero e suo compagno nel carcere, tenne per secondo dopo il suo maestro questa sede episcopale che istruì nella retta dottrina ed ebbe il privilegio di offrire il viatico a sant’Ambrogio in punto di morte. (dal Martirologio)
Fu discepolo di Eusebio, vescovo di Vercelli, fu suo compagno in carcere e lo seguì nell’esilio a Scitopoli quando fu cacciato da Costanzo II dopo il Concilio di Milano del 355 a causa della sua azione contro l’arianesimo.
Grazie al sostegno di Ambrogio, vescovo di Milano (epistola Ad ecclesiam Vercellensem), nel 396 fu eletto vescovo di Vercelli come successore del defunto Limenio.
Secondo la testimonianza del biografo Paolino, assistette il vescovo Ambrogio sul letto di morte e gli somministrò gli ultimi sacramenti.
Morì nel 415 e fu sepolto nella chiesa di Sant’Eusebio; il suo sepolcro, vicino a quello dei vescovi Eusebio e Limenio, fu ritrovato nel 1575 insieme a una lastra di marmo con un’epigrafe funeraria (un carme sulle sue qualita pastorali).
Altri Santi che la Chiesa commemora il 29 ottobre
San Feliciano, martire – A Cartagine, nell’odierna Tunisia, san Feliciano, martire. (dal Martirologio)
San Narciso, vescovo – Commemorazione di san Narciso, vescovo di Gerusalemme, esemplare per santità, pazienza e fede, che, in pieno accordo con il papa san Vittore sulla data della celebrazione della Pasqua cristiana, affermò che il mistero della Risurrezione del Signore non poteva che celebrarsi di domenica e alla veneranda età di centosedici anni passò felicemente al Signore. (dal Martirologio)
San Zenobio, sacerdote – A Sa‘ida in Fenicia. nell’odierno Libano, san Zenobio, sacerdote, che, durante l’aspra persecuzione dell’imperatore Diocleziano, mentre esortava gli altri al martirio, fu dal martirio egli stesso coronato. (dal Martirologio)
Sant’Abramo, anacoreta – A Edessa nell’antica Siria, sant’Abramo, anacoreta, la cui vita fu descritta dal diacono sant’Efrem. (dal Martirologio)
San Teodario, abate – Nel territorio di Vienne in Francia, san Teodario, abate, che, discepolo di san Cesario di Arles, fondò delle celle per i monaci e fu costituito dal vescovo intercessore presso Dio e sacerdote penitenziere per tutto il popolo della città. (dal Martirologio)
San Colmano, vescovo – A Galway in Irlanda, san Colmano, vescovo. (dal Martirologio)
San Dodone, abate – A Moutiers-en-Fagne nel territorio di Cambrai in Francia, san Dodone, abate, che, posto alla guida del monastero di Wallers, preferì la vita eremitica. (dal Martirologio)
Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link
Seguici anche su Facebook, clicca su questo link