24 maggio: Beata Vergine Maria ausiliatrice dei cristiani

La Chiesa commemora oggi la Vergine Maria col titolo di “auxilium christianorum” ovvero “aiuto dei cristiani”

L’invocazione di auxilium christianorum rivolta alla Vergine Maria appare, per la prima volta, nella versione delle litanie lauretane pubblicata nel 1576. Secondo la tradizione, tale invocazione fu aggiunta da San Pio V dopo la vittoria riportata dalla Lega santa sugli ottomani a Lepanto, probabilmente come variante del titolo advocata christianorum che si trova nell’edizione del 1524. Questo tiolo, assieme a quelli di Avvocata, Soccorritrice e Mediatrice, sarà poi utilizzato dal Concilio Vaticano II nella costituzione dogmatica Lumen Gentium del 1964.

La festa odierna fu istituita da Pio VII il 15 settembre 1815 e fissata al 24 maggio in ricordo del suo trionfale rientro a Roma (24 maggio 1814) dopo la prigionia sotto Napoleone a Fontainebleau. In origine la festa era limitata alla Chiesa di Roma, ma fu presto adottata dalle diocesi toscane (1816) e poi estesa alla Chiesa universale.

E ciò si deve soprattutto a San Giovanni Bosco, che la scelse come patrona principale della famiglia salesiana e delle sue opere: nel 1862 iniziò a edificare nel rione Valdocco di Torino una basilica dedicata all’Ausiliatrice, consacrata il 27 ottobre 1868. A Maria ausiliatrice don Bosco intitolò anche la congregazione di suore da lui fondata insieme con Maria Domenica Mazzarello.

Tutte le immagini della Vergine Maria ausiliatrice si basano sulla pala dell’altare maggiore realizzata per la basilica di Valdocco da Tommaso Lorenzone, secondo i dettami di don Bosco: la Madonna è rappresentata in piedi con una tunica rossa e mantello blu, con il bambino Gesù nel braccio sinistro e lo scettro nel pugno destro, capelli sciolti, corona sormontata da una stella e capo circondato da un’aureola di dodici stelle; l’immagine è talvolta associata a scene degli episodi della storia della Chiesa tradizionalmente attribuiti all’intervento di Maria.

Altri Santi che la Chiesa commemora il 24 maggio

Santi Donaziano e Rogaziano, martiri – A Nantes nella Gallia lugdunense, in Francia, santi fratelli Donaziano e Rogaziano, martiri, dei quali, secondo la tradizione, il primo aveva ricevuto il battesimo, mentre l’altro era ancora catecumeno; giunti alla prova estrema, Donaziano, baciando il fratello, pregò Dio di concedere a colui che non era stato immerso nel sacro fonte battesimale di poter essere asperso dal suo stesso sangue versato. (dal Martirologio)

San Mánaen – Commemorazione di san Mánaen, che, fratello di latte di Erode tetrarca, fu dottore e profeta della Chiesa che era ad Antiochia sotto la grazia del Nuovo Testamento. (dal Martirologio)

San Zoello, martire – A Listra in Licaonia, nell’odierna Turchia, san Zoello, martire. (dal Martirologio)

San Sérvulo, martire – A Trieste, san Sérvulo, martire. (dal Martirologio)

Santi trentotto martiri di Filippopoli – Commemorazione di trentotto santi martiri, che si ritiene siano stati decapitati a Filippopoli in Tracia, oggi Plovdiv nell’odierna Bulgaria, al tempo di Diocleziano e Massimiano. (dal Martirologio)

San Vincenzo, sacerdote e monaco – Nel monastero di Lérins in Provenza, in Francia, san Vincenzo, sacerdote e monaco, insigne per dottrina cristiana e santità di vita e premurosamente dedito al progresso delle anime nella fede. (dal Martirologio)

San Simeone Stilita il Giovane, sacerdote e anacoreta – Sul monte Mirabile in Siria, san Simeone Stilita il Giovane, sacerdote e anacoreta, che visse su di una colonna in conversazione con Cristo, scrisse vari trattati di ascesi e fu dotato di grandi carismi. (dal Martirologio)

Santi martiri Agostino Yi Kwanghon e sette compagni – A Seul in Corea, santi martiri Agostino Yi Kwanghon, nella cui casa si leggevano le Scritture, Agata Kim A-gi, madre di famiglia, che ricevette il battesimo in carcere, e sette compagni, i quali furono tutti insieme decapitati per la loro fede in Cristo. I loro nomi sono: Damiano Nam Myong-hyog, catechista; Maddalena Kim O-bi, Barbara Han A-gi, Anna Pak A-gi, Yi So-sa, Lucia Pak Hui-sun, Pietro Kwon Tu-gin. (dal Martirologio)

Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link