24 agosto: San Bartolomeo apostolo
La Chiesa oggi ricorda l’apostolo di Gesù che evangelizzò il Medio Oriente
Festa di san Bartolomeo Apostolo, comunemente identificato con Natanaele. Nato a Cana di Galilea, fu condotto da Filippo a Cristo Gesù presso il Giordano e il Signore lo chiamò poi a seguirlo, aggregandolo ai Dodici. Dopo l’Ascensione del Signore si tramanda che abbia predicato il Vangelo del Signore in India, dove sarebbe stato coronato dal martirio. (dal Martirologio)
Tutto quello che si conosce di questo Apostolo proviene dai Vangeli. Il Vangelo di Giovanni ce lo presenta come amico di Filippo: fu infatti questi a parlargli entusiasticamente di Gesù come del Messia (1,45.46.47.48.49.50).
Il suo nome compare poi nell’elenco dei dodici inviati da Cristo a predicare; compare poi ancora negli Atti, dove viene elencato assieme agli altri Apostoli dopo la risurrezione di Cristo. Con ciò terminano i dati documentari.
La tradizione racconta della sua vita missionaria in varie regioni del Medio Oriente. Secondo alcuni si spinse fino in India. Sarebbe morto scuoiato della pelle; secondo alcune fonti fu ucciso dal re dei Medi nella regione della Siria, mentre altre fonti parlano dell’Armenia.
Una tradizione armena afferma che il corpo dell’apostolo fu sepolto ad Albanopolis, città in cui subì il martirio. Nel 507 l’imperatore Anastasio I lo fece trasferire a Daras, nella Mesopotamia, dove costruì in suo onore una splendida chiesa. Nel 580 una parte dei resti mortali fu probabilmente trasferita a Lipari, al nord della Sicilia.
Durante l’invasione dei saraceni le reliquie del santo nell’838 furono traslate a Benevento finché prima dell’anno Mille, per l’intervento dell’imperatore Ottone III, giunsero a Roma e furono collocate nella Basilica di San Bartolomeo all’Isola, edificata sull’Isola Tiberina. (fonte Cathopedia)
Altri Santi che la Chiesa commemora il 24 agosto
San Tazione, martire – A Eskihisar in Onoriade, nell’odierna Turchia, san Tazione, martire. (dal Martirologio)
Sant’Audoeno, vescovo – A Clichy nel territorio di Parigi, transito di sant’Audoeno, vescovo di Rouen, che, da cancelliere del re Dagoberto fu ordinato all’episcopato e resse felicemente per quarantatrè anni la sua Chiesa, fondando molte chiese e favorendo la costruzione di monasteri. (dal Martirologio)
San Giorgio Limniota, monaco – Sul monte Olimpo in Bitinia, nell’odierna Turchia, san Giorgio Limniota, monaco, che deplorò l’empietà dell’imperatore Leone III per aver distrutto le sacre immagini e bruciato le reliquie dei santi e per questo, mutilato per suo ordine del naso e con il capo dato alle fiamme, salì martire al Signore. (dal Martirologio)
Santa Giovanna Antida Thouret, vergine – A Napoli, santa Giovanna Antida Thouret, vergine, che proseguì la vita religiosa, interrotta durante la rivoluzione francese, insieme ad alcune compagne, che a Besançon aggregò a sé nella nuova Congregazione delle Suore della Carità per dedicarsi alla formazione cristiana e civile dei giovani e alla carità verso i bambini abbandonati, i poveri e i malati, finendo poi i suoi giorni stremata da grandi tribolazioni. (dal Martirologio)
Santa Emilia de Vialar, vergine – A Marsiglia in Francia, santa Emilia de Vialar, vergine, che, dedita alla diffusione del Vangelo in regioni lontane, istituì la Congregazione delle Suore di San Giuseppe dell’Apparizione e la diffuse con dedizione. (dal Martirologio)
Santa Maria Michela del Santissimo Sacramento Desmaisières, vergine – A Valencia in Spagna, santa Maria Michela del Santissimo Sacramento Desmaisières, vergine e fondatrice della Congregazione delle Ancelle del Santissimo Sacramento e della Carità, che, mossa da un grande amore e dal desiderio di guadagnare anime a Dio, dedicò la propria vita al riscatto delle ragazze moralmente traviate e delle prostitute. (dal Martirologio)
Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link
Seguici anche su Facebook, clicca su questo link