15 aprile: Sant’Abbondio
Oggi la Chiesa ricorda un funzionario di papa Gregorio magno

A Roma presso san Pietro, commemorazione di sant’Abbondio, che, come attesta il papa san Gregorio Magno, fu umile e fedele mansionario di questa Chiesa. (dal Martirologio)
Le poche notizie sulla sua vita ce le lascia San Gregorio Magno, che descrive il mansionario vaticano Abbondio come un uomo umile e di grande dignità dell’adempimento del suo servizio. Il Papa riporta anche una guarigione miracolosa che avrebbe compiuto. Morì nel 564.
Altri Santi che la Chiesa commemora il 15 aprile
San Crescente, martire – A Mira in Licia, nell’odierna Turchia, san Crescente, che subì il martirio sul rogo. (dal Martirologio)
Santi Teodoro e Pausílipo, martiri – In Tracia, santi Teodoro e Pausílipo, martiri, la cui passione si dice sia avvenuta sotto l’imperatore Adriano. (dal Martirologio)
San Marone, martire – Sul Monte d’Oro nelle Marche, san Marone, martire. (dal Martirologio)
San Paterno, vescovo di Avranches – A Scissy nel territorio di Coutances in Francia, deposizione di san Paterno, vescovo di Avranches, che fondò molti monasteri e, eletto ormai settuagenario alla dignità episcopale, graditissimo a Dio, rese in monastero il suo spirito. (dal Martirologio)
Sant’Ortario, abate – Nel monastero di Landelles nel territorio di Bayeux in Normandia, in Francia, sant’Ortario, abate, dedito a una vita di austerità e di preghiera e assiduo nella cura degli infermi e nell’assistenza ai poveri. (dal Martirologio)
Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link
Seguici anche su Facebook, clicca su questo link