15 agosto: Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria

La Chiesa ricorda oggi l’Assunzione della Madre di Dio che, “completato il corso della sua vita terrena, fu assunta anima e corpo nella gloria celeste”

Solennità dell’Assunzione della beata Vergine Maria, Madre di Dio e Signore nostro Gesù Cristo, che, completato il corso della sua vita terrena, fu assunta anima e corpo nella gloria celeste. Questa verità di fede ricevuta dalla tradizione della Chiesa fu solennemente definita dal papa Pio XII. (dal Martirologio)

Per tutti è Ferragosto ma per i cattolici quella del #15agosto è una festa di precetto molto particolare. La Chiesa cattolica commemora, infatti, uno dei suoi dogmi, ovvero l’Assunzione, in corpo e anima di Maria Vergine, la madre di Gesù Cristo.

Il dogma afferma che Maria non ha sperimentato la morte alla maniera delle altre persone, ma al momento della fine della sua vita terrena è stata assunta in anima e corpo nella dimensione gloriosa della vita eterna.

Questa specificità rispetto a tutti gli esseri umani è una logica conseguenza del dogma dell’Immacolata concezione, per il quale Maria è stata concepita senza peccato originale, dal quale deriva la morte e la corruzione del corpo.

Il dogma dell’Assunzione fu solennemente proclamato da Papa Pio XII con la costituzione dogmatica Munificentissimus Deus del 1º novembre 1950. Nel documento, il dogma dell’Assunzione viene così definito: “È dogma divinamente rivelato che Maria, Madre di Dio, immacolata e sempre Vergine, dopo il termine del corso terreno della sua vita, è stata assunta in corpo e anima nella gloria celeste”.

L’origine di questo dogma, come per tutti gli altri, trova le sue radici nella Sacra Scrittura: “Maria fu sempre unita al suo figlio Gesù mentre viveva, redimeva il mondo e comunicava la Sua salvezza: sia nell’infanzia che nella vita pubblica la Vergine accompagna sempre Gesù, condividendo ogni cosa quanto alla gioia e al dolore, fino alla morte sulla croce”.

Per i teologi e gli studiosi del testo sacro, “Maria è stata associata nel suo corpo a Gesù anche nella gloria del cielo. Nel corpo di Maria “il Verbo”, ovvero Dio, aveva trovato il luogo privilegiato e incorrotto per la propria Incarnazione fra gli uomini; per questo grande privilegio è stato preservato dalla corruzione e dall’abbandono nella tomba. Ed è per questo che il Cielo, luogo per eccellenza della divina maestà e della gloria ha dunque accolto anche Maria. Mentre però Gesù è asceso al cielo, in quanto Dio, Maria, sua Madre, vi è stata portata”.

Per capire meglio, ci vengono in aiuto gli scritti di San Giovanni Damasceno: “Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua verginità conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. Era conveniente che colei che aveva portato nel seno il Creatore fatto bambino abitasse nella dimora divina. Era conveniente che la Sposa di Dio entrasse nella casa celeste. Era conveniente che colei che aveva visto il proprio figlio sulla Croce, ricevendo nel corpo il dolore che le era stato risparmiato nel parto, lo contemplasse seduto alla destra del Padre. Era conveniente che la Madre di Dio possedesse ciò che le era dovuto a motivo di suo figlio e che fosse onorata da tutte le creature quale Madre e schiava di Dio”.

La Madre di Dio, che era stata risparmiata dalla corruzione del peccato originale, fu risparmiata dalla corruzione del suo corpo immacolato, Colei che aveva ospitato il Verbo doveva entrare nel Regno dei Cieli con il suo corpo glorioso.

Maria è la Madre del Signore, e Dio nel suo disegno salvifico le riserva un posto accanto al Figlio. L’Assunzione di Maria Vergine esalta la grandezza dell’amore di Dio che dona a ciascuno il premio per la fede, la speranza e la carità vissute nella propria storia terrena

Altri Santi che la Chiesa commemora il 15 agosto

San Tarcisio, martire – A Roma nel cimitero di Callisto sulla via Appia, commemorazione di san Tarcisio, martire: per difendere la santissima Eucaristia di Cristo che una folla inferocita di pagani tentava di profanare, preferì essere lapidato a morte piuttosto che lasciare le sacre specie ai cani. (dal Martirologio)

Santi Stratone, Filippo ed Eutichiano, martiri – A Nicomedia in Bitinia, nell’odierna Turchia, santi Stratone, Filippo ed Eutichiano, martiri. (dal Martirologio)

Sant’Alipio, vescovo – Commemorazione di sant’Alipio, vescovo di Tagaste in Numidia, nell’odierna Algeria, che fu dapprima allievo di sant’Agostino e poi suo compagno nella conversione, collega nel ministero pastorale, strenuo commilitone nelle lotte contro l’eresia e infine compartecipe della gloria celeste. (dal Martirologio)

San Simpliciano, vescovo – A Milano, san Simpliciano, vescovo, che sant’Ambrogio designò come suo successore e sant’Agostino celebrò con lodi. (dal Martirologio)

Sant’Altfrido, vescovo – A Hildesheim nella Sassonia in Germania, sant’Altfrido, vescovo, che costruì la cattedrale e favorì la costruzione di monasteri. (dal Martirologio)

Santo Stefano, re di Ungheria – A Székesfehérvár in Pannonia, nell’odierna Ungheria, anniversario della morte di santo Stefano, re di Ungheria, la cui memoria si celebra domani. (dal Martirologio)

San Giacinto, sacerdote – A Cracovia in Polonia, san Giacinto, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, che fu designato da san Domenico a propagare l’Ordine in quella nazione e insieme ai compagni il beato Ceslao ed Enrico il Germanico predicò il Vangelo in Boemia e in Slesia. (dal Martirologio)

San Stanislao Kostka – A Roma, san Stanislao Kostka, che, di origine polacca, spinto dal desiderio di entrare nella Compagnia di Gesù fuggì dalla casa paterna e si recò a piedi a Roma, dove, ammesso nel noviziato da san Francesco Borgia, morì in fama di santità, stremato in breve tempo nel prestare i più umili servizi. (dal Martirologio)

Santi martiri Luigi Batis Sáinz, Emanuele Morales, Salvatore Lara Puente e Davide Roldán Lara – In località Chalchihuites nel territorio di Durango in Messico, santi martiri Luigi Batis Sáinz, sacerdote, Emanuele Morales, padre di famiglia, Salvatore Lara Puente e Davide Roldán Lara, uccisi in odio alla fede durante la persecuzione messicana. (dal Martirologio)

Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link
Seguici anche su Facebookclicca su questo link