10 giugno: san Landerico di Parigi, vescovo
La Chiesa commemora oggi un vescovo parigino che nel periodo della carestia vendette tutti i suoi beni per acquistare cibo da distribuire ai poveri
A Parigi nel territorio della Neustria, sempre in Francia, san Landerico, vescovo, che per assistere i poveri in tempo di carestia si tramanda abbia venduto la sacra suppellettile e costruito un ospedale accanto alla cattedrale. (dal Martirologio)
La Chiesa ricorda oggi uno dei primi vescovi francesi. Landry fu consacrato vescovo di Parigi nel 650 e nonostante il rango elevato non cessò mai di aiutare i meno abbienti. Nel periodo della carestia vendette tutti i suoi beni per acquistare cibo da distribuire ai poveri.
Dato che in quel tempo le malattie provocavano numerosi decessi e spesso si trasformavano in epidemie, Landerico ebbe l’idea di riunire tutti gli ammalati in un unico luogo per poterli meglio curare ed evitare così il contagio al resto della popolazione. Fu così che creò, a fianco della cattedrale di Notre-Dame, l’ospedale divenuto poi famoso con il nome di Hôtel-Dieu di Parigi.
Altri Santi che la Chiesa commemora il 10 giugno
San Censurio, vescovo – Ad Auxerre nella Gallia lugdunense, in Francia, san Censurio, vescovo. (dal Martirologio)
Sant’Itamáro, vescovo – A Rochester in Inghilterra, sant’Itamáro, vescovo, che, primo tra la gente di Canterbury ad essere chiamato all’ordine episcopale, rifulse per cultura e sobrietà di vita. (dal Martirologio)
San Bogumilo, vescovo di Gniezno – A Dobrowo in Polonia, anniversario della morte di san Bogumilo, vescovo di Gniezno, che, dopo aver lasciato la sua sede episcopale, condusse qui vita eremitica, consumandosi in una vita austera. (dal Martirologio)
Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link