Viganò si ribella al Vaticano: “Non mi sottoporrò a un processo farsa”

Il vescovo accusato di scisma non si presenterà alle udienze: “Non riconosco l’autorità del Dicastero, né quella del suo Prefetto, né di chi lo ha nominato”. Poi l’accusa contro i gesuiti: “Sono i primi fautori di tutte le deviazioni morali e dottrinali degli ultimi sessant’anni”

Città del Vaticano – Viganò sfida il Vaticano e torna ad attaccare i gesuiti e Papa Francesco. Il monsignore, ex nunzio apostolico negli Usa, è accusato di scisma e rischia la scomunica e la riduzione allo stato laicale. Convocato per il processo negli uffici del Sant’Uffizio, il presule fa sapere che non intende partecipare a quello che lui stesso definisce “processo farsa in cui coloro che mi dovrebbero giudicare imparzialmente per difendere l’ortodossia cattolica sono allo stesso tempo coloro che io accuso di eresia, di tradimento e di abuso di potere”.

E questo perché, come si legge nel testo che Viganò ha pubblicato sui suoi canali social, del Dicastero per la Dottrina della Fede “non riconosco l’autorità, né quella del suo Prefetto, né di chi lo ha nominato”. L’ex nunzio, parlando dei vertici della Santa Sede, accusa “i Gesuiti, primi fautori di tutte le deviazioni morali e dottrinali degli ultimi sessant’anni, a partire da quel James Martin sj attivista LGBTQ+ tanto assiduo a Santa Marta”.

Per il vescovo, “tutta la questione verte su quale sia la ‘chiesa’ cui appartiene Bergoglio e sullo scisma de facto dalla vera Chiesa che costui ha già compiuto più e più volte con le sue dichiarazioni, con i suoi atti di governo e con il suo eloquentissimo comportamento di aperta ostilità a tutto ciò che è Cattolico”. “La ‘chiesa’ di Bergoglio non è la Chiesa Cattolica, ma quella ‘chiesa conciliare’ nata dal Concilio Vaticano II e recentemente oggetto di rebranding col nome non meno ereticale di ‘chiesa sinodale’. Se è da questa ‘chiesa’ che sono dichiarato separato per scisma, me ne faccio un motivo di onore e di vanto”, conclude Viganò.

Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link