Settimana Santa 2024: il calendario delle celebrazioni col Papa
Dalla Domenica delle Palme all’Urbi et Orbi di Pasqua, passando per la Via Crucis al Colosseo, il calendario con le celebrazioni della Settimana Santa presiedute da Papa Francesco
Città del Vaticano – A poco meno di un mese dalla Pasqua, la Santa Sede ha diffuso il calendario delle celebrazioni papali per la Settimana Santa. Si parte il 24 marzo, Domenica delle Palme e della Passione del Signore: Papa Francesco presiederà la Messa, preceduta dalla processione con la benedizione dei rami d’ulivo in piazza San Pietro alle ore 10.
Il 28 marzo, Giovedì Santo, alle ore 9.30, nella basilica di San Pietro, il Pontefice presiederà la Messa Crismale con tutto il clero di Roma. Nel pomeriggio la Messa in Coena Domini, col rito della lavanda dei piedi si terrà in un luogo che verrà reso noto più avanti. Solitamente, per questa celebrazione, il Santo Padre sceglie un carcere o un centro di accoglienza
Il 29 marzo, Venerdì Santo, doppio appuntamento: nel pomeriggio, alle ore 17, nella basilica vaticana, la celebrazione della Passione del Signore col la lettura del Passio e l’adorazione della Croce. In serata, alle ore 21.15, la suggestiva Via Crucis al Colosseo.
Sabato 30 marzo, in serata, alle ore 19.30, in San Pietro, il Papa presiederà la solenne Veglia Pasquale, durante la quale amministrerà i sacramenti dell’iniziazione cristiana. All’indomani, 31 marzo, Domenica di Pasqua, la Messa del giorno in piazza San Pietro, alle ore 10. Poi, a mezzogiorno, dalla Loggia centrale della basilica vaticana, la solenne Benedizione e il messaggio di auguri Urbi et Orbi.
Il giorno dopo, 1 aprile, Lunedì dell’Angelo, il Pontefice si affaccerà su piazza San Pietro alle ore 12 per il Regina Coeli. (foto © Vatican Media)
Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link