Nuovi statuti e regolamenti per il Capitolo della basilica e la Fabbrica di San Pietro
Nel giorno della festa dei Santi Pietro e Paolo il Papa mette mano ai regolamenti e modifica le norme del Capitolo e della Fabbrica di San Pietro per uniformarli alla costituzione apostolica Praedicate Evangelium
Città del Vaticano – Nuovo Statuto e nuovo Regolamento sia per il Capitolo della basilica vaticana che per la Fabbrica di San Pietro. Nuove regole ispirate “ai principi e ai criteri della costituzione apostolica Praedicate Evangelium”, come si legge nell’apposito Chirografo del Papa, che mette mano ai due organi della basilica proprio nel giorno in cui si festeggiano i patroni di Roma.
“I Canonici e i Coadiutori, nominati senza limiti di tempo prima dell’entrata in vigore dello Statuto e del Regolamento approvati in data odierna, che hanno compiuto o che compiranno ottanta anni di età, assumono lo status di Canonici onorari e di Coadiutori onorari”, dispone Francesco nel primo articolo. Tali soggetti “sono esonerati da tutti gli obblighi verso il Capitolo e, di conseguenza, non prendono parte alle Sessioni; possono partecipare, secondo il proprio status, alle celebrazioni liturgiche della basilica, nonché all’attività pastorale; non percepiscono alcun emolumento; possono usufruire della sepoltura nella Cappella del Capitolo Vaticano e. conservano il titolo, il trattamento e le vesti proprie”.
Inoltre, i Coadiutori nominati prima dell’entrata in vigore del nuovo Statuto, si legge nel Chirografo, “rimangono in servizio fino al compimento degli ottanta anni, salvo diversa disposizione dell’Autorità Superiore; non ricevono un emolumento fisso, ma un gettone di presenza per il servizio prestato”. Il Santo Padre ha infine stabilito che tali disposizioni si applichino “anche a quei Canonici e a quei Coadiutori che, pur non avendo ancora compiuto l’ottantesimo anno di età, da oltre un anno non assistono alle celebrazioni liturgiche e non partecipano alle Sessioni Capitolari”.
Per quanto riguarda la Fabbrica, in un comunicato della basilica si sottolinea che le norme approvate sono il frutto di un percorso già avviato prima dell’arrivo del cardinale arciprete Mauro Gambetti e dell’esperienza maturata dopo l’applicazione delle norme temporanee che riguardavano sia la Fabbrica che il Capitolo. “La prospettiva che si apre – si legge nel testo – è quella di una più proficua animazione della basilica, della sua conservazione e valorizzazione per accogliere i milioni di pellegrini e visitatori che ogni anno giungono nel santuario, in modo particolare in vista del Giubileo”.
Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link