Nella bara e senza catafalco: il Papa spiega come sarà il suo funerale
Francesco racconta come ha “alleggerito” il rito funebre dei Papi: “Niente veglia, i fedeli mi vedranno nella bara come ogni cristiano. Poi sarò portato a Santa Maria Maggiore”
Città del Vaticano – Che Papa Francesco abbia cambiato, alleggerendo e semplificando, tutti i riti per la morte del Pontefice è noto da tempo. Ma ora, secondo quanto dice nel libro-intervista con Javier Martinez-Brocal ‘El sucesor’ (edizioni Planeta), in uscita domani 3 aprile, spiega alcuni particolari.
Alla sua morte Bergoglio sarà esposto ai fedeli nella bara e non su un catafalco, “con dignità ma come ogni cristiano”. Ci sarà una veglia e non due (come di prassi finora) e nessuna cerimonia per la chiusura della bara.
Ricordando i funerali di Benedetto XVI, Francesco afferma: “Quella è stata l’ultima veglia funebre celebrata così, con il corpo del Papa esposto fuori dalla bara, su un catafalco. Ho parlato con il cerimoniere e abbiamo eliminato questo e tante altre cose”, “il rituale attuale era troppo sovraccarico”.
Nel libro Papa Francesco conferma anche che ha dato disposizioni per essere sepolto a Santa Maria Maggiore. E fa chiarezza sul luogo, che è vicino alla cappella che custodisce l’icona della Salus Populi Romani, a cui è molto devoto: dopo la statua della Regina della Pace “c’è una stanza in cui conservavano i candelabri. E’ quello il luogo, mi hanno confermato che tutto è pronto” per la sua futura sepoltura. Il Papa racconta che la basilica mariana gli è cara da prima che diventasse Papa, e che si recava spesso lì a pregare. (foto © Vatican Media)
Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link