Messa del Corpus Domini col Papa: orario e dove seguirla in diretta tv e streaming

Domenica 2 giugno il rito al Laterano poi la solenne processione fino a Santa Maria Maggiore: nel piazzale il Pontefice imparità la benedizione col Santissimo Sacramento

Roma – Dopo sei anni, Papa Francesco sceglie la tradizione per le celebrazioni del Corpus Domini. E così nel pomeriggio di domenica 2 giugno, il Pontefice tornerà al Laterano per la messa di una delle solennità più importanti dell’anno liturgico.

Negli ultimi tempi, anni della pandemia esclusi, il Pontefice aveva rinunciato a presiedere il rito nella Cattedrale di Roma optando per le parrocchie di periferia dell’Urbe o, durante i mesi di lockdown, restando in San Pietro e omettendo la processione.

Ora un “ritorno alla tradizione” con la messa che sarà celebrata alle ore 17 non nel piazzale della basilica lateranense ma all’interno a causa del cantiere di riqualificazione in vista del Giubileo. Seguirà la processione con tutte le confraternite e il Santissimo Sacramento per via Merulana fino alla basilica di Santa Maria Maggiore. Qui, sul piazzale, il Pontefice impartirà la benedizione con l’ostensorio, poi farà rientro in Vaticano.

La messa e la processione potranno essere seguiti in diretta streaming a partire dalle ore 16.50 sulla pagina Facebook di Vatican News (clicca qui) e sul canale YouTube di Vatican Media (clicca qui). In televisione la cerimonia e la processione potranno essere seguiti su Tv2000, canale 28 del digitale terrestre, a partire dalle ore 17.

Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link