Il Papa ricorda cardinali e vescovi defunti: “Hanno amato la Chiesa, ognuno nel suo modo”

All’Altare della Cattedra la messa presieduta da Papa Francesco in suffragio dei cardinali e vescovi defunti durante l’anno: “Sono stati pastori e modelli del gregge del Signore (cfr 1 Pt 5,3): possano ora sedere alla sua mensa, dopo aver spezzato in terra il Pane della vita”

Città del Vaticano – “C’è modo e modo di ricordare le persone e le cose. Si possono ricordare i torti, ricordare i conti in sospeso, ricordare gli amici e gli avversari”. A dirlo è Papa Francesco che, come di consueto, a ridosso della Commemorazione di tutti i fedeli defunti, in San Pietro, celebra una santa messa in suffragio dei cardinali e dei vescovi morti nel corso dell’ultimo anno.

“Come stanno le persone nel nostro cuore? Come facciamo memoria di chi ci passa accanto lungo le vicende della vita? Giudico, divido o accolgo?”, le domande che pone il Pontefice durante l’omelia, letta durante il rito che si svolge all’Altare della Cattedra, al momento coperto dai teli per via del restauro.

Per il Pontefice “la memoria del Signore custodisce l’intera storia: egli ne è il giudice compassionevole e ricco di misericordia”. “La memoria del Signore custodisce l’intera storia: egli ne è il giudice compassionevole e ricco di misericordia”, prosegue Francesco, che commenta così il brano evangelico della crocifissione di Gesù, scelto per la circostanza.

“Il Signore è vicino, compassionevole e misericordioso – dice poi a braccio -. Ma io sono vicino alla gente, sono compassionevole, sono misericordioso?”.

Infine, l’appello a pregare per i pastori defunti: “Preghiamo per i cardinali e i vescovi defunti negli ultimi dodici mesi. Oggi il nostro ricordo si fa suffragio per questi nostri fratelli. Membra elette del popolo di Dio, sono stati battezzati nella morte di Cristo, per risorgere con lui. Sono stati pastori e modelli del gregge del Signore: possano ora sedere alla sua mensa, dopo aver spezzato in terra il Pane della vita. Hanno amato la Chiesa, ognuno nel suo modo: preghiamo perché possano godere in eterno la compagnia dei santi. Attendiamo, con ferma speranza, di gioire con loro nel Paradiso”.  (foto © Vatican Media) 

Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link
Seguici anche su Facebookclicca su questo link