Il Papa: “Israele e Palestina hanno il diritto alla pace”. E parte la novena di preghiera – VIDEO
Video-appello del Pontefice: “Preghiamo perché le controversie vengano risolte con il dialogo e i negoziati e non con una montagna di morti da entrambe le parti”. E la Rete Mondiale di Preghiera del Papa propone una novena
Città del Vaticano – “È pesante quello che sta accadendo in Terra Santa. È molto pesante. Il popolo palestinese, il popolo di Israele, hanno il diritto alla pace, hanno il diritto di vivere in pace: due popoli fratelli”. A poche ore dall’incontro con le delegazioni israeliane e palestinesi (leggi qui), Papa Francesco, tramite un video-appello lanciato in rete dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa, chiede di pregare incessantemente per la pace.
“Tutti noi sentiamo il dolore delle guerre. Sapete che dalla fine della seconda guerra mondiale le guerre hanno imperversato in varie parti del mondo. Quando sono lontane, forse non le sentiamo con forza. Ce ne sono due molto vicine che ci fanno reagire: Ucraina e Terra Santa”, dice il Santo Padre nel video,, realizzato in spagnolo e disponibile con sottotitoli anche in Inglese, francese, portoghese, italiano, arabo ed ebraico.
“Preghiamo per la pace in Terra Santa. Preghiamo perché le controversie vengano risolte con il dialogo e i negoziati e non con una montagna di morti da entrambe le parti. Per favore, preghiamo per la pace in Terra Santa”, il grido disperato del Vescovo di Roma.
Non è la prima volta che il Papa rivolge un appello alla pace. Non passa settimana che non chieda di pregare con insistenza per la pace nella martoriata Ucraina, o per tanti altri Paesi, come ultimamente per il Sudan. E quante volte ha denunciato la guerra e i conflitti che nascono nel cuore dell’uomo e nella paura verso l’altro? “Che si comprenda che il terrorismo e la guerra non portano a nessuna soluzione. La guerra è una sconfitta: ogni guerra è una sconfitta!”. Quante volte, al contrario, in mezzo a un mondo diviso e frammentato, Francesco ha voluto promuovere i valori della pace, della convivenza e del bene comune?
Il 17 ottobre ha invitato tutti i credenti a unirsi alla Chiesa in Terra Santa e a dedicare la giornata alla preghiera e al digiuno, perché “la preghiera è la forza mite e santa da opporre alla forza diabolica dell’odio, del terrorismo e della guerra”.
Oltre a pubblicare questo video con il suo appello per la pace in Terra Santa, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa propone una novena per la pace nel mondo e per la Terra Santa, la Palestina e Israele. Lo fa attraverso Click To Pray, l’app ufficiale di preghiera del Papa, dove Francesco ha ilsuo profilo personale. Nell’app – gratuita e scaricabile su smartphone – così come sul sito Click To Pray, è possibile trovare i testi della preghiera, che la RMPP mette a disposizione per quanti desiderano unirsi al Santo Padre nella novena (clicca qui per leggere e scaricare la novena).
Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link