Il Papa in Asia e Oceania. Diario di bordo, giorno 9
Dopo Timor-Leste al via la quarta e ultima tappa di questo lungo Viaggio Apostolico: per due giorni Papa Francesco sarà a Singapore
Singapore – Termina la visita di Papa Francesco a Timor Leste e inizia subito quella a Singapore, quarta e ultima tappa di questo lungo Viaggio Apostolico, il 45mo di Bergoglio all’estero e il più lungo del pontificato.
La giornata è iniziata nel piccolo Stato insulare del sudest asiatico, con l’incontro con i giovani di Timor Leste. In 3mila lo hanno atteso per salutarlo. Un’ora di danze, canti e preghiere con il Papa rimasto estasiato dall’entusiasmo di questi ragazzi tanto da cassare del tutto il discorso scritto per l’occasione per dialogare completamente a braccio, in lingua spagnola, con i giovani che aveva davanti (leggi qui). “Fate chiasso e sognate”, le parole del Pontefice, che alle nuove generazioni chiede di non essere “schiavi del cellulare”.
Poi in auto di corsa verso l’aeroporto internazionale “Presidente Nicolau Lobato” di Dili per la consueta cerimonia di congedo. Il Pontefice è stato accolto dal Presidente della Repubblica, José Ramos-Horta, nella VIP Lounge per un breve colloquio. Dopo aver salutato il Seguito locale e la Delegazione timorese, il Santo Padre è salito a bordo di un A320 di Aero Dili ed è partito alle ore 12.25 (5.25 ora di Roma) diretto a Singapore.
L’Airbus è atterrato al Changi Airport alle 8.53 ora italiana, le 14.53 ora locale. Ai piedi del velivolo il Pontefice, come da programma, è stato accolto dal Ministro della Cultura, della Comunità e della Gioventù e dall’Ambasciatore di Singapore presso la Santa Sede, con i quali si è intrattenuto per un breve colloquio.
Successivamente, nell’Atrium del Vip Complex quattro bambini hanno dato il benvenuto al Santo Padre con un ballo.
Il Pontefice ha quindi raggiunto in auto il St. Francis Xavier Retreat Centre, struttura che dal 1997 ospita ritiri spirituali, dove risiederà il Papa per questi ultimi giorni di viaggio. Per la giornata di oggi non erano previsti ulteriori impegni pubblici. Domani in agenda l’incontro con le Autorità e la Santa Messa. (foto © Vatican Media)
Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link
Seguici anche su Facebook, clicca su questo link