C9: Nunzi, crisi globali e ruolo della donna nella Chiesa al centro delle riunioni

A Santa Marta per due giorni si è riunito il Consiglio dei Cardinali presieduto dal Papa: diversi i temi affrontati

Città del Vaticano – Nei giorni 2 e 3 dicembre, a Casa Santa Marta, si è tenuta la sessione del Consiglio di Cardinali, detto C9. Erano presenti, con il Papa, i Cardinali che ne sono parte e il Segretario del Consiglio.

Nei vari appuntamenti della sessione sono state trattate varie tematiche, anzitutto con il Cardinal Semeraro sulla collegialità nella Chiesa, dunque sul rapporto tra Chiesa particolare e assemblee ecclesiali, per poi proseguire con una comune conversazione sul Sinodo appena concluso.

Inoltre, si è approfondito il tema del ruolo femminile nella Chiesa, cercando una sintesi delle questioni emerse nel corso delle ultime quattro sessioni del Consiglio. Infine, si è dedicato tempo allo studio e all’implementazione dei principi e dei criteri della Costituzione apostolica Praedicate evangelium nelle Curie diocesane e al tema “Il ruolo dei Rappresentanti pontifici in prospettiva sinodale missionaria”, in conversazione con il Cardinale Gracias, Presidente del relativo gruppo di studio.

Come sempre il Consiglio è stata occasione per una riflessione complessiva sulla situazione della Chiesa e del mondo nelle varie aree di provenienza dei Cardinali, per condividere le preoccupazioni e le speranze circa le condizioni di conflitto e crisi in corso. La prossima sessione del Consiglio è prevista nel mese di aprile 2025.

Il Consiglio è stato istituito da Papa Francesco con il chirografo del 28 settembre 2013 con il compito di aiutarlo nel governo della Chiesa universale e di studiare un progetto di revisione della Curia Romana, quest’ultimo realizzato con la nuova costituzione apostolica Praedicate Evangelium pubblicata il 19 marzo 2022. La prima riunione del C9 si è svolta il 1 ottobre 2013. (foto © Vatican Media) 

Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link
Seguici anche su Facebookclicca su questo link