Il Papa in Asia e Oceania: loghi e motti del Viaggio Apostolico “dei record”

Diffusi dalla Sala Stampa vaticana i loghi e i motti che accompagneranno Papa Francesco nel lungo viaggio apostolico in Asia e Oceania

Città del Vaticano – Diffusi dalla Sala Stampa della Santa Sede il logo e il motto del viaggio apostolico di Papa Francesco in Indonesia, Papa Nuova Guinea, Timor-Lest e Singapore, in programma dal 2 al 13 settembre.

Il logo del viaggio in Indonesia presenta come elemento principale l’immagine di Papa Francesco benedicente davanti all’emblema della “Garuda” dorata, aquila sacra, riprodotta in maniera da richiamare il tessuto tradizionale “batik”, con all’interno la mappa dell’Indonesia, arcipelago caratterizzato da una grande varietà di gruppi etnici e sociali, lingue, culture e credenze religiose. A destra, sotto il nome e lo stemma del Santo Padre, sono riportati la bandiera dell’Indonesia, il nome del Paese, la data del Viaggio e, infine, il motto della visita papale: “Faith, Fraternity, Compassion”.

Il logo della Papa Nuova Guinea è caratterizzato da tre elementi: la Croce è raffigurata al centro con colori che ricordano le albe e i tramonti della Papua Nuova Guinea e rappresenta l’unico Sacrificio che apre le porte del Cielo; sulla Croce è disegnato l’Uccello del Paradiso, elemento simbolico del Paese, con al suo interno i colori della bandiera nazionale; a sinistra del braccio verticale della Croce si trova il motto del viaggio apostolico: “Pray”, ispirato alla domanda dei discepoli a Gesù “Lord, teach us to pray” (Lc 11,1), con cui i cristiani papuani si fanno interpreti di tutto il popolo nell’esprimere il desiderio di imparare a pregare, con la guida del Santo Padre.

Il logo di Timor -Leste presenta al centro l’immagine di Papa Francesco benedicente, a simboleggiare la protezione che il popolo timorese riceve da Dio nel corso del viaggio apostolico del Santo Padre. Alle sue spalle il globo terrestre, dal quale emerge in primo piano la mappa fisica di Timor-Leste. In alto ad arco il motto della visita papale: “Que a vossa fé seja a vossa cultura”, esortazione e incoraggiamento a vivere la fede in armonia con la cultura, secondo le tradizioni del popolo timorese.

Nel logo di Singapore è rappresentata una Croce stilizzata, che si ispira alla stella che guidò i Magi, all’Eucaristia e alle 5 stelle della bandiera di Singapore. A sinistra e a destra della Croce troviamo il motto della visita papale: “Unity Hope”. “Unity” esprime la comunione e l’armonia tra i credenti, sia all’interno della Chiesa che nel contesto della società e delle relazioni familiari. “Hope” suggerisce che il viaggio apostolico sarà un faro di speranza per i cristiani della regione, specialmente per quanti sono discriminati e perseguitati. I colori utilizzati richiamano la bandiera dello Stato Città del Vaticano. Sotto il motto è posto il nome del Santo Padre con, accanto, quello del Paese visitato e l’anno della visita, in rosso su sfondo bianco, colori della bandiera di Singapore. Mostra meno

Questo sarà il Viaggio Apostolico più lungo (fino ad oggi) del pontificato di Papa Francesco. Considerando solo gli spostamenti in aereo, il Papa affronterà un viaggio di 32.814 chilometri. A questi si aggiungeranno gli spostamenti in auto all’interno dei vari Paesi. Quasi l’equivalente di un giro del mondo. Sempre calcolando i soli spostamenti aerei, il Papa volerà in questi giorni per 44 ore complessive.

Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link
Seguici anche su Facebookclicca su questo link