Artemis I: verso un’umanità interplanetaria
Tra poche settimane assisteremo ad un primo passo di un progetto che farà nuovamente balzare in avanti l’intera umanità. Il programma di volo spaziale Artemis, che porterà nuovamente l’uomo sulla Luna, avrà inizio con il lancio dell’Artemis 1, in data da destinarsi dopo numerosi rinvii. È un passo fondamentale per la storia dell’esplorazione umana, siccome aiuterà a gettare le basi per la presenza a lungo termine dell’uomo su di un altro corpo celeste.
L’Artemis I sarà un volo di fondamentale importanza per il collaudo del razzo vettore (Space Launch System) e del veicolo spaziale (Orion MPCV) che verranno utilizzati per far sbarcare nuovamente l’uomo sulla Luna. Il lancio sarà svolto senza equipaggio per così verificare la risposta dei sistemi di bordo e garantire la sicurezza del futuro equipaggio.
Il razzo vettore usato è il più grande mai costruito e, anche se non è riutilizzabile, verrà prodotto più volte in futuro siccome è il sistema di lancio principale della NASA per i programmi futuri di esplorazione spaziale. Infatti, anche i futuri voli con equipaggio verso Marte useranno questo modello di sistema di lancio per raggiungere il pianeta rosso.
La missione prevede 17 step, dal lancio al recupero. Dopo lo stadio iniziale, il core stage del razzo vettore verrà distaccato e la navicella verrà direzionata per intercettare l’orbita lunare. Dopo l’ulteriore distacco dello stadio superiore, la navicella compierà un primo sorvolo lunare con fionda gravitazionale per poi porsi in un’orbita lunare retrograda. Questa è molto distante dalla superficie lunare (circa 70.000 km), quindi con Artemis 3 (missione con equipaggio) sarà la distanza più lontana dalla Terra mai raggiunta da un essere umano. Dopo aver eseguito mezza orbita (o una e mezza), il veicolo spaziale eseguirà il sorvolo lunare. Infine, per la fase di rientro verrà nuovamente sfruttata la fionda gravitazionale lunare.
La missione avrà una durata totale di 25 giorni, di seguito riportiamo il link per la diretta streaming dell’Artemis I effettuata direttamente dalla NASA: https://youtu.be/CMLD0Lp0JBg.
Non dimentichiamoci mai l’importanza di missioni come questa. Non è solo per portare per la prima volta una donna e una persona di colore sulla superficie lunare, ma è fondamentale per sviluppare un’infrastruttura necessaria sia per la costruzione della prima base lunare autosufficiente che per effettuare il primo viaggio interplanetario, quello verso Marte. Viviamo in un epoca di grandi avvenimenti. L’umanità si appresta a divenire una specie interplanetaria.