Papa Francesco: “Il 4 ottobre pubblicherò la seconda Laudato si’”
L’annuncio del Pontefice al termine dell’Udienza generale con un monito rivolto a tutti, credenti e non: “Urge porre fine all’insensata guerra mondiale alla casa comune”
Recherà in calce la data del 4 ottobre la seconda Laudato si’ di Papa Francesco. Ad annunciare la data di pubblicazione è lo stesso Pontefice che nei giorni scorsi aveva reso noto la propria idea di un “aggiornamento” all’enciclica pubblicata nel maggio 2015. Ma quella che sarà pubblicata nella festa di San Francesco non sarà un’Enciclica, come la prima, bensì un’Esortazione apostolica.
L’annuncio del Papa arriva durante i saluti, ricordando che il 1 settembre si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, inaugurando il tempo del creato che durerà fino al 4 ottobre: “In quella data – le parole del Pontefice – ho intenzione di pubblicare una esortazione, una seconda Laudato si’. Uniamoci ai nostri fratelli e sorelle cristiani nell’impegno di custodire il creato come dono sacro del Creatore”. E, prima di impartire la benedizione apostolica, lancia un monito a tutti gli uomini e le donne, credenti e non: “E’ necessario schierarsi al fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, sforzarsi a porre fine alla insensata guerra alla nostra casa comune, che è una guerra mondiale terribile. Esorto tutti a lavorare e pregare affinché essa abbondi nuovamente di
vita”.
Il 4 ottobre sarà una giornata piena per il Pontefice, che in mattinata presiederà la messa, in piazza San Pietro, per l’apertura del Sinodo dei Vescovi assieme ai nuovi Cardinali che saranno creati durante il Concistoro del 30 settembre.