Musei Vaticani: un nuovo ingresso per visitare l’antica necropoli della via Triumphalis
Dal 17 novembre i Musei Vaticani aprono al pubblico il varco da Porta di Santa Rosa, in piazza Risorgimento, per accedere alla Necropoli dell’antica Roma
Città del Vaticano – Martedì 14 novembre 2023, la Direzione dei Musei Vaticani inaugurerà il nuovo ingresso alla Necropoli della Via Triumphalis. L’accesso al sito archeologico sarà possibile direttamente dal varco di Porta di Santa Rosa, il monumentale ingresso allo Stato della Città del Vaticano che affaccia su piazza Risorgimento.
La visita alla Necropoli, fino ad oggi sempre combinata a quella dei Musei Vaticani, ha riscosso negli anni un successo sempre più rilevante. Da qui, la decisione di snellire le procedure di ingresso, riservando al sito archeologico un accesso esclusivo e indipendente, anche ai singoli visitatori.
Dal prossimo 17 novembre, dunque, si potrà accedere direttamente alla celebre area archeologica della Necropoli lungo la Via Triumphalis per andare alla scoperta dell’affascinate “Vita e Morte nella Roma dei Cesari”.
Anche in vista dell’importante appuntamento con il prossimo Giubileo – il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano promuove una nuova esperienza di visita guidata alla sola Necropoli che va ad aggiungersi alla ricca offerta culturale gestita dai Musei Vaticani, confermando, per coloro che dispongono di più tempo, le già apprezzate proposte combinate Musei & Necropoli o Giardini Vaticani & Necropoli.
Le visite, al momento previste nelle giornate di venerdì e sabato, sono prenotabili esclusivamente online sul sito ufficiale dei Musei Vaticani (clicca qui).
Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link