“Fare la pace è la cosa più bella della vita“
La carezza di Papa Francesco ai bambini che frequentano ìl centro estivo in Vaticano: in cielo volano 300 palloncini biodegradabili con la scritta “Sei prezioso agli occhi di Dio”
Città del Vaticano – Questa mattina Papa Francesco ha fatto visita al centro estivo “Estate ragazzi in Vaticano”, accompagnato da don Franco Fontana, responsabile dell’organizzazione delle settimane di attività fisica, educativa e spirituale del centro promosso dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per i figli dei dipendenti della Santa Sede, dedicato quest’anno al tema “Cavalieri Erranti”.
Dopo un breve saluto e un ringraziamento ai benefattori a Casa Santa Marta, il Papa si è spostato nell’area del piccolo centro sportivo, realizzato di recente e destinato ai figli dei dipendenti, dedicato a San Giuseppe. Al suo arrivo si è svolto prima un breve incontro con gli animatori e successivamente il Papa si è intrattenuto in conversazione con i bambini e i ragazzi che partecipano al centro estivo.
Nel rispondere alle loro domande e ai loro interventi, ispirati al percorso di riflessione e attività che stanno seguendo in questi giorni, Papa Francesco ha parlato del valore della famiglia, dei genitori, del rapporto con i nonni, ha esortato a lavorare per la pace, perché “fare la pace è la cosa più bella della vita“, e a prepararsi al prossimo giubileo “con lo spirito di gioia”.
Infine, dopo un momento di preghiera, i bambini e i ragazzi hanno lanciato in aria, tutti insieme, dei palloncini colorati, in gomma naturale, biodegradabili, ognuno con scritte le parole del Papa “A te, caro ragazzo, a te, cara ragazza, sei prezioso agli occhi di Dio”, con l’augurio che il messaggio possa raggiungere quanta più gente possibile.
L’incontro si è concluso con un ringraziamento da parte del Papa ai bambini, per la loro gioia, e a tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione dell’iniziativa.
Il centro estivo vaticano per i ragazzi si divide tra attività sportive, piscina e giochi in acqua, laboratori tematici e creativi, momenti educativi e formativi, che si snodano tra l’Aula Paolo VI e il nuovo Centro Sportivo San Giuseppe, visitato oggi dal Papa. (foto Twitter @vaticannews_it)
Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link
Seguici anche su Facebook, clicca su questo link