Ucraina. Telefonata Zuppi-Li Hui: Cina e Santa Sede al lavoro per favorire il dialogo

Colloquio telefonico tra il rappresentante di Pechino e l’inviato del Papa: “manifestata grande preoccupazione per la situazione e la necessità di favorire dialogo tra le Parti”

Città del Vaticano – “Nella mattinata del 14 agosto 2024 si è tenuta una cordiale conversazione tra il Sig. Li Hui, Rappresentante Speciale del Governo Cinese per gli Affari Euroasiatici, e il Cardinale Matteo Zuppi, nell’ambito della missione affidata al Porporato da Papa Francesco per la pace in Ucraina e in seguito all’incontro a Pechino del settembre scorso”.

Lo si apprende dal bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, diffuso nella tarda mattinata del 15 agosto. Nel corso della telefonata, fanno sapere dal Vaticano, “è stata manifestata grande preoccupazione per la situazione e la necessità di favorire dialogo tra le Parti, con garanzie internazionali adeguate per una pace giusta e duratura”.

La telefonata avviene a quasi un anno dal viaggio che il cardinal Zuppi compì nel settembre 2023 a Pechino. La Cina fu la quarta e ultima tappa dell’inviato papale che tra giugno e luglio aveva visitato prima Kiev, poi Mosca e successivamente Washington con l’obiettivo di “allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza, mai dimessa dal Santo Padre, che questo possa avviare percorsi di pace”.

A settembre poi tre giorni nella capitale cinese, dove il cardinale aveva avuto un colloquio proprio con Li Hui e con il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Popolare Cinese sulla guerra in Ucraina e la necessità di unire gli sforzi per favorire il dialogo e trovare percorsi che portino alla pace. Necessità ribadita anche nella telefonata delle scorse ore.

Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link
Seguici anche su Facebookclicca su questo link