Papa Francesco: “Carlo Acutis sarà proclamato Santo durante il Giubileo”
L’annuncio del Pontefice durante il Concistoro. La data precisa però ancora non si conosce. Ma il 20 ottobre proclamerà altri 14 santi, tra cui il fondatore delle Missioni della Consolata
Città del Vaticano – Il giorno ancora non si conosce ma certamente “Carlo Acutis sarà proclamato Santo durante il Giubileo”. Ad annunciarlo è Papa Francesco, che questa mattina ha riunito nel Palazzo Apostolico, in Vaticano, tutti i cardinali presenti a Roma per un Concistoro Ordinario Pubblico.
Come da prassi, il Pontefice, assieme ai porporati, ha presieduto la celebrazione dell’Ora Terza. Poi il voto sulle Cause di canonizzazione. Carlo Acutis, primo Santo millennials già da molti invocato come patrono di Internet, sarà elevato agli onori degli altari durante l’Anno Santo, come avverrà per Pier Giorgio Frassati (leggi qui).
C’è però una data per gli altri beati: il prossimo 20 ottobre, durante il Sinodo, saranno canonizzati Giuseppe Allamano, fondatore delle Missioni della Consolata, la suora canadese Marie-Leonie Paradis, la suora lucchese Elena Guerra, oltre agli 11 “martiri di Damasco”, Emanuele Ruiz e sette compagni dell’Ordine dei Frati Minori, e Francesco, Abdel Mooti e Raffaele Massabki.
Al voto sui Santi è seguita l’Optatio di tre Cardinali dall’Ordine dei Diaconi all’Ordine dei Presbiteri. Nel bollettino diffuso dalla Santa Sede si legge: “su richiesta del Card. James Michael Harvey, la Diaconia di S. Pio V a Villa Carpegna è stata elevata pro hac vice a Titolo presbiterale; su richiesta del Card. Lorenzo Baldisseri, la Diaconia di S. Anselmo all’Aventino è stata elevata pro hac vice a Titolo presbiterale; su richiesta del Card. Gerhard Ludwig Müller, la Diaconia di S. Agnese in Agone è stata elevata pro hac vice a Titolo presbiterale”.
Per iscriverti al nostro canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link